Turnover

Turnover

Ad alti livelli è un concetto ormai assodato. Più uno sport di squadra è seguito, più aumentano gli impegni, più c’è necessità di allargare il team. È il TURNOVER, termine applicabile in genere al mondo del lavoro ma che trova nello sport la sua declinazione più nota. In F1 non è stato ancora sdoganato, semplicemente perché il calendario è molto più spalmato e meno fitto rispetto – ad esempio – al calcio o alla Nba. Ora che il 2021, CORONAVIRUS permettendo, si preannuncia particolarmente denso di impegni, ANCHE LE QUATTRO RUOTE SONO INTENZIONATE A MUTUARE QUESTO CONCETTO E APPLICARLO AL PADDOCK. Ventitré gare sarebbero un record in Formula 1, e metterebbero a dura prova i team. Perché sono 23 weekend di viaggi transoceanici e di lavoro, ai quali si aggiungono i test e le operazioni in fabbrica. Ecco perché Franz TOST, team principal ALPHATAURI, ha annunciato rotazioni per il 2021.

“Se tutto andrà bene con la pandemia, cosa che penso accada, avremo 23 Gran Premi nella prossima stagione. UN IMPEGNO CHE È IN REALTÀ IMPOSSIBILE PER UN SOLO TEAM DI INGEGNERI“, ha detto ad Autosprint. “Dovremo dunque inventarci qualcosa per dividere il lavoro con un team più grande. GLI INGEGNERI CHE USIAMO POSSONO ESSERE DIVERSI PER OGNI WEEKEND DI GARA“. La decisione di Tost segue quella di MERCEDES, che aveva già annunciato una rotazione tra gli ingegneri qualora il calendario di F1 fosse stato veramente allargato.

 Calendario 2021: 23 gare senza piano-B

Secondo indiscrezioni filtrate nelle ultime due settimane, la stagione 2021 avrebbe due “triplette” e partirebbe il 21 marzo in Australia, a MELBOURNE, per poi trasferirsi in Bahrain la settimana successiva. Poi Cina, Vietnam e la STAGIONE EUROPEA, che si aprirà a Barcellona il 9 maggio, poi sarà il turno di Monte Carlo, Baku e Montreal. Dopo la parentesi canadese arriveranno in serie Francia, Austria, Inghilterra, Ungheria, Monza, Zandvoort e Spa. Il Circus guarderà poi a est con la TRIPLETTA SINGAPORE-SOCHI-SUZUKA per andare successivamente nelle AMERICHE (Città del Messico, Interlagos, Austin). CHIUSURA IN MEDIO ORIENTE CON GEDDA E ABU DHABI.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/f1-turnover-franz-tost-alphatauri-calendario-coronavirus-mercedes-2021-530389.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: