Mekies e il ‘caso Leclerc’: “Cercheremo di aiutarlo meglio”

Ancora una volta la Ferrari in qualifica non è riuscita a piazzare nessuna delle due proprie vetture nel Q3. C’era la speranza che a Sochi la situazione migliorasse almeno un po’ rispetto a quanto visto nel trittico di Spa-Monza-Mugello, ma così purtroppo per i tifosi della Ferrari, nonostante nelle prove libere la SF1000 fosse sembrata più vicina alle rivali dirette. Un errore di Sebastian Vettel in Q2 e qualche discusso problema di traffico per Charles Leclerc però hanno stoppato le ambizioni dei piloti della rossa, che dovranno farsi largo dalle retrovie domani. A commentare l’ennesima giornata deludente per il Cavallino ci ha pensato LAURENT MEKIES, d.s di casa Ferrari.
“Oggi è stata una qualifica che lascia l’amaro in bocca sotto molti punti di vista – ha sottolineato il dirigente francese – SEBASTIAN È ANDATO A SBATTERE CONTRO LE BARRIERE, uscendone fortunatamente illeso, ma l’impatto ha causato parecchi danni alla vettura, il che comporterà tanto lavoro da parte dei nostri meccanici per ripristinarla. Con Charles, che aveva la possibilità di entrare in Q3, è stato un finale di qualifica molto concitato. In situazioni cosi particolari sappiamo che è difficile che tutti riescano ad avere un giro pulito, e oggi, solo quattro vetture sono riuscite a migliorare il loro riscontro cronometrico nei due minuti finali di Q2″.
Leclerc: “Devo calmarmi, sono arrabbiato”
Mekies poi ha fatto anche un riferimento implicito alle discusse parole pronunciate da Leclerc a fine turno, nelle quali era evidente la frustrazione del monegasco per la gestione del muretto box: “Charles è riuscito ad iniziare il suo giro in tempo, ma purtroppo con troppo poco distacco rispetto alla macchina davanti a lui, e non ha potuto migliorare. Da parte nostra, in futuro, CERCHEREMO DI AIUTARLO MEGLIO A VALUTARE IL MARGINE A DISPOSIZIONE, in modo più efficace. Domani la gara sarà lunga e impegnativa sotto tanti punti di vista e può succedere di tutto. Daremo il massimo per raccogliere più punti possibile” ha concluso il d.s. del Cavallino.