Marko: “Sapevo dell’addio di Honda”

Marko: “Sapevo dell’addio di Honda”

FULMINE A CIEL SERENO, MA NON PER TUTTI. Ed è logico che sia così: CHI È AI VERTICI DELLA CATENA DI COMANDO HA GIOCOFORZA MAGGIOR CONTEZZA DI QUANTO GLI ACCADE INTORNO. Il consigliere della Red Bull HELMUT MARKO sapeva benissimo che HONDA avrebbe abbandonato la Formula 1 per la quarta volta nella sua storia. Stupisce, però, che non lo sapessero né CHRIS HORNER né MAX VERSTAPPEN, le due anime principali della pista, dunque interessate alle evoluzioni sul fronte-motore. Il team principal recentemente aveva annunciato una collaborazione a lungo termine con la casa giapponese. Il talento di Hasselt aveva invece spento il fuoco delle polemiche (da lui stesso acceso), rinnovando la fiducia in un propulsore che pur lo aveva costretto a tre ritiri stagionali.

 Honda lascia la F1

Marko ha così spiegato questa differenza di consapevolezza tra lui e il resto del team: “HORNER È IL NOSTRO TEAM PRINCIPAL E NON È DIRETTAMENTE COINVOLTO NELLE QUESTIONI STRATEGICHE“, ha detto al sito austriaco Laola1. “POSSO DIRE CHE IO E IL PROPRIETARIO DIETRICH MATESCHITZ SAPPIAMO DELL’ADDIO DI HONDA DA MOLTO TEMPO“. O da luglio o da agosto, perché Marko ha aggiunto che il divorzio si è consumato “nel corso di questa stagione“.

Resta una sola grande domanda, quella che molti appassionati di Formula 1 si stanno chiedendo: QUALE MOTORE AVRÀ LA RED BULL NEL 2022? C’è chi, come Ralf Schumacher, pensa che l’autarchia sia la strada da seguire, chi invece crede sia inevitabile bussare alla porta di Renault, malgrado gli screzi dell’ultimo matrimonio. Marko non chiude nessuna porta: “Tutte le opzioni saranno prese in considerazione e poi decideremo. IL NOSTRO PIANO È DI FARE CHIAREZZA ENTRO LA FINE DELL’ANNO. E sicuramente non è la nostra priorità uscire dalla Formula 1. Sul FRONTE-PILOTI non ci sono novità, invece: SE ALBON MANTERRÀ QUESTE PRESTAZIONI, RIMARRÀ. ALTRIMENTI PRENDEREMO IN CONSIDERAZIONE ALTRE OPZIONI, anche perché ci sono dei buoni piloti sul mercato. Ma non è una cosa in discussione in questo momento“.

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: