Marko: due piani per portare Tsunoda in F1

Marko: due piani per portare Tsunoda in F1

“Yuki Tsunoda deve arrivare tra i primi quattro”. L’asticella HELMUT MARKO l’aveva fissata ben in alto per il classe 2000 esordiente in F2 dopo appena una stagione in F3 seppur vissuta in crescendo con il primo podio ottenuto a Spa e la prima vittoria arrivata subito dopo a Monza. Contro ogni pronostico Yuki Tsunoda attualmente si trova addirittura al terzo posto in F2 quando mancano cinque round al termine del campionato con due vittorie all’attivo, una ottenuta a Silverstone nella gara sprint e un’altra conquistata a Spa nella Feature Race dopo aver firmato in qualifica la seconda pole position stagionale dopo quella stampata al Red Bull Ring in occasione del secondo round tributato alla Stiria.

 Kvyat e l’ombra di Tsunoda

La Honda aspetta da anni un giapponese in F1 e YUKI TSUNODA è l’uomo della provvidenza per il colosso nipponico. L’Alpha Tauri è pronta ad accogliere il millenial – Daniil Kvyat è il pilota indicato a farne le spese – ma l’alfiere del team Carlin dovrà fare attenzione a non scivolare in una classifica della F2 decisamente corta. Un posto in top-4 garantisce la Super Licenza, ma anche il quinto posto sarebbe sufficiente. Nel caso, servirebbe un piccolo piano-B che Marko ha già pronto qualora la classifica lo rendesse necessario. “Se Tsunoda chiuderà al quinto posto in classifica gli serviranno due sessioni di prove libere in F1 per ottenere la Super Licenza. E noi gliele faremo fare”, ha dichiarato Marko intervistato da Motorsport-Magazin. Tsunoda quindi potrebbe debuttare in F1 prima dei test post-stagionali in programma ad Abu Dhabi.

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: