Marko: “Congelamento motori non è un ricatto”

Marko: “Congelamento motori non è un ricatto”

La decisione della Honda di abbandonare la Formula 1 al termine della stagione 2021, ha lasciato la RED BULL senza un propulsore dal 2022 in poi. Il team anglo-austriaco, senza nuovi ingressi di motoristi all’orizzonte, avrebbe dovuto dunque accordarsi con i nemici storici Mercedes e Ferrari, oppure con la Renault, dopo il burrascoso addio datato 2018. Ma il condizionale è d’obbligo dato che i vertici della scuderia si sono mostrati intenzionati a RILEVARE L’ATTIVITÀ DELLA HONDA nello sviluppo dell’attuale power unit in uso. Per farlo, la Red Bull ha chiesto a FIA, F1 e Liberty Media di venire incontro alle proprie esigenze, suggerendo l’anticipo del congelamento degli attuali propulsori dal 2022 al 2021, con l’introduzione dei nuovi motori che passerebbe dal 2026 al 2025.

 Horner: “Ok Ferrari al congelamento una gran notizia”

Dopo aver incassato il via libera dalla Mercedes, nel fine settimana del Bahrain anche la Ferrari si è mostrata possibilista. HELMUT MARKO ha evidenziato che una tale decisione sarebbe presa per il bene comune: “Non è solo una nostra richiesta, ma anche FIA e Liberty Media sono interessate. Un congelamento ridurrebbe in maniera drastica i costi“. L’ex pilota austriaco dopo la gara della Turchia è volato dalla Honda per discutere direttamente con i nipponici un possibile piano di lavoro: “ERO IN GIAPPONE PER ELABORARE UN PROSPETTO FINANZIARIO sul nostro utilizzo ‘in proprio’ dei motori dal 2022. E mi è sembrato fattibile, ma la chiave decisiva è lo sviluppo congelato, altrimenti non avremo la capacità di far funzionare queste complicate power unit. NON SI TRATTA DI UN RICATTO, ma di un dato di fatto“, ha concluso Marko nell’intervista concessa ad AutoBild.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/marko-congelamento-motore-red-bull-honda-non-e-ricatto-mercedes-ferrari-renault-534661.html

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: