Haas: spunta Mazepin per il 2021

Haas: spunta Mazepin per il 2021

Sulla scrivania di GUNTHER STEINER, team principal della Haas, fioccano i curriculum. Il mercato piloti in F1 in vista del 2021 sta per concludere tutte le trattative e con Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel e Fernando Alonso tutti destinati a rimanere o a rientrare sulla griglia di partenza scarseggiano i posti per altre solide realtà del Circus o per i giovani che sognano di ottenere uno dei venti volanti più ambiti per quanto concerne l’automobilismo. L’attenzione principalmente è concentrata sulla Haas, che sembra orientata a cambiare entrambi i piloti. Finirà quindi l’era del tandem Magnussen-Grosjean, portacolori del team a stelle e strisce dal 2017.

 Giovinazzi-Grosjean sacrificati nelle PL1 dell’Eifel GP

La lista dei candidati per Steiner è lunga e contempla due garanzie come SERGIO PEREZ e Nico Hulkenberg, che dodici mesi fa sembrava destinato a scalzare Romain Grosjean salvo poi evidentemente avanzare richieste troppo esose a livello di stipendio. Perez si è trovato escluso dalla Racing Point alla luce dell’arrivo di Vettel al fianco di Stroll e potrebbe garantire a Steiner oltre ad esperienza e velocità anche una cospicua somma di denaro grazie alle sponsorizzazioni che si muovono insieme a Checo. Perez e ‘Hulk’ rappresentano l’usato sicuro, poi il resto delle candidature prosegue con il terzetto della Ferrari Driver Academy formato da Mick Schumacher, Callum Ilott e Robert Shwartzman, con il primo in pole position alla luce del cognome pesante e degli ottimi risultati che sta ottenendo in questo 2020 in F2, campionato che guida con 22 punti di vantaggio proprio su Callum Ilott.

 Prove di futuro

Dalla F2, però, è spuntato un altro candidato sicuramente appetibile per la Haas e pericoloso per i concorrenti: parliamo di NIKITA MAZEPIN, al quale è sufficiente un settimo posto in classifica in F2 per ottenere la Super Licenza. Il russo attualmente è sesto in classifica con due vittorie all’attivo al volante della esordiente Hitech, team che si è fregiato dell’esperienza di Luca Ghiotto per mettere a punto la Dallara-Mecachrome. Il padre di Mazepin, Dmitry, è il proprietario del colosso chimico Uralkali e ha già provato in passato a battere Lawrence Stroll per rilevare l’allora Force India e ha anche bussato alla porta della Renault. Secondo la testata danese Ekstra Bladet la Haas e Mazepin si sono incontrati a Sochi in occasione del weekend russo per intavolare una possibile trattativa. Il denaro a Mazepin di sicuro non manca e in F2 in questa stagione si sta anche comportando decisamente bene. Steiner ha l’imbarazzo della scelta.

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: