Ferrari: nuovo simulatore pronto a fine 2020

Ferrari: nuovo simulatore pronto a fine 2020

La FERRARI SF-1000 sta disputando un campionato all’insegna delle delusioni. La power unit rispetto alla versione 2019 è decisamente meno potente in seguito alle direttive tecniche emanate dalla FIA e oltre al propulsore il progetto in sé ha dei problemi che vanno oltre il fatto di essere stato ipotizzato su una base di cavalleria ben maggiore rispetto a quella a disposizione. Mattia Binotto e i suoi uomini hanno deciso di destinare i gettoni a disposizione sul progetto 2021, che potrà contare anche su un’unità motrice aggiornata e pronta a recuperare la potenza persa. A fine 2020, poi, sarà finalmente ultimato il nuovo simulatore, strumento fondamentale sul quale basare la vettura 2022, stagione sulla quale la Ferrari sta destinando tutte le sue risorse principali per tornare a vincere in F1. Di seguito alcuni estratti dell’analisi presente sull’edizione online de Il Corriere della Sera, corriere.it.

FERRARI, IL NUOVO SIMULATORE PRONTO A FINE ANNO. SERVE PER LA MACCHINA 2022

“[…] Uno dei motivi dell’attuale ritardo tecnico della Ferrari è la mancanza di correlazione fra i dati dei computer, della galleria del vento e quelli in pista. Nell’ambito degli investimenti per il 2022, l’anno del cambiamento delle regole che nei piani di Maranello dovrebbe rappresentare la svolta, c’è il nuovo simulatore. […] La costruzione del nuovo simulatore terminerà alla fine di quest’anno, ma poi inizierà la fase di messa a punto e di sviluppo dei software: per cui sarà operativo dalla metà del 2021. Quindi servirà per la monoposto 2022, diversa nelle caratteristiche dalle attuali: con un’aerodinamica semplificata per riproporre l’effetto suolo nel tentativo di favorire i sorpassi in pista. Nel progetto sarà coinvolto anche Rory Byrne, il geniale ingegnere dell’era Schumacher […] È un investimento importante e costoso, si parla di diversi milioni di euro spesi per l’hardware ma sopratutto per i software «su misura»”. DANIELE SPARISCI, corriere.it

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: