Congelamento motori: Camilleri stoppa Marko

Congelamento motori: Camilleri stoppa Marko

“Si costruisce un motore normale endotermico e per smarcare il lato ‘green’ gli si associa un kers utilizzando come combustibile del carburante ‘bio’ di nuova generazione”. Questa sarebbe secondo HELMUT MARKO la ricetta perfetta per i motori del futuro in F1. La Red Bull a partire dal 2019 si è legata alla Honda per quanto concerne la fornitura dei motori chiudendo la partnership con la Renault, ma il colosso nipponico all’inizio di ottobre ha ufficializzato quanto aveva già comunicato alla Red Bull nel mese di agosto. Al termine del 2021 la Honda metterà fine al proprio impegno in F1 per dedicarsi ad altre sfide – l’elettrico e non solo – che il gruppo giapponese deve affrontare per dare futuro all’azienda.

La Red Bull rischia così di ritrovarsi senza una power unit per il 2022, anno in cui la F1 cambierà volto per effetto della rivoluzione regolamentare che riporterà nel Circus l’effetto suolo. Entro il mese di maggio la scuderia di Milton Keynes dovrà comunicare con quale propulsore parteciperà alla stagione successiva e per questo sono in atto le classiche schermaglie a livello di prese di posizione tra chi vorrebbe vedere CONGELATO LO SVILUPPO DEI MOTORI AL TERMINE DEL 2021 e chi invece non è d’accordo con questa proposta. La Mercedes ha già dichiarato attraverso Toto Wolff di essere pronta ad accogliere la richiesta della Red Bull. Il team principal della Mercedes ritiene anche che la Ferrari non dovrebbe essere in grado di opporsi nel momento in cui un’ipotetica votazione vedrebbe la maggioranza dei team votare per il congelamento delle power unit.

L’amministratore delegato della Ferrari LOUIS CAMILLERI ha sottolineato che la Scuderia di Maranello è fortemente contraria allo scenario che vedrebbe i propulsori congelati a livello di sviluppo al termine del 2021: “Siamo fermamente contrari al congelamento delle power unit in quanto è contro lo spirito della F.1. Penso sia importante sottolineare che le attuali regole prevedono già il congelamento nel 2023”, ha dichiarato Camilleri.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/congelamento-motori-camilleri-stoppa-marko-ferrari-honda-power-unit-528338.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: