Binotto: “Non scontato uscire dalle difficoltà di questo progetto”

Binotto: “Non scontato uscire dalle difficoltà di questo progetto”

“È chiaro che oggi non avevamo passo gara, indipendentemente dalla qualifica di ieri in cui Charles ha fatto un bel giro. Dopo pochi giri perdiamo ritmo, ci manca il passo. Il risultato non è altro che la conseguenza di questo”. MATTIA BINOTTO ha analizzato così un GP numero 1000 nella storia della Ferrari sulla pista di casa al Mugello ben lontano da un bilancio sufficiente. Leclerc ha concluso ottavo, Vettel nono, ma senza la penalità di cinque secondi inflitta a Raikkonen l’ultimo campione del mondo in Rosso avrebbe concluso davanti anche al monegasco.

 Leclerc: “Arriveranno aggiornamenti sulla vettura”

Binotto non ha gli elementi per spiegare perché la FERRARI in questo momento non riesce ad uscire da questo tunnel: “Non c’è spiegazione in questo momento. Abbiamo degrado evidente delle gomme che sta nella difficoltà di questo nostro progetto dal quale non è scontato uscirne. Non si tratta di fare anche pochi sviluppi di appendice, questo non migliora la situazione – ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport F1 – la situazione di base è più profonda. Serve uscirne da qui a fine stagione per fare dei progressi”.

 Mondiale Costruttori F1 dopo GP Toscana 2020

Sulla SF-1000 si vedranno degli aggiornamenti, ma a Maranello non si illudono in un’inversione di tendenza: “Qualche novità la vedremo anche la prossima gara, ma non farà la differenza. Quando uno ha un problema come la nostra vettura, che è più di fondo, credo che serva più tempo per fare quel passo indietro necessario per poi riposizionarsi e fare dei passi avanti. Noi stiamo lavorando sodo a casa in galleria del vento e simulazioni per correggere il progetto di base in ottica 2021. Piccole appendici si posso anche aggiungere alla prossima gara, ma non sono quelle su cui dobbiamo contare come aspettative di riscatto. Sviluppi sugli avversari? La loro situazione è diversa. Portano piccoli sviluppi come abbiamo fatto noi ad inizio stagione e come faremo ancora, ma il nostro problema è più di base e su quello serve più tempo”, ha concluso Binotto.

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: