Binotto: “Aggiornamenti hanno funzionato”

Avanti piano. Sembra essere questo il titolo fornito dalla Ferrari in vista della parte cruciale del fine settimana di Sochi: qualifiche e gara. L’obiettivo della rossa in questa fase estremamente difficile della stagione è quello di riuscire ad incamerare punti con una certa costanza, per evitare di staccarsi troppo da McLaren, Racing Point e Renault nella corsa al terzo posto della classifica costruttori. In quest’ottica MATTIA BINOTTO ha spiegato il lavoro svolto dal suo team nella giornata di ieri, mostrandosi cautamente ottimista sulle chance di Charles Leclerc e Sebastian Vettel rispetto all’ultimo trittico di gare a Spa, Monza e Mugello che avevano visto arrancare terribilmente il Cavallino Rampante.
Leclerc: “Tempi migliori del previsto”
“Ci siamo concentrati di più sul passo gara dopo le difficoltà del Mugello – ma non solo di quello, anche del Belgio e di Monza – il nostro programma è stato incentrato soprattutto sul ritmo – ha spiegato ai microfoni di Sky Sport F1 il numero uno del muretto Ferrari – per questo ieri mattina siamo usciti subito con gomme morbide per poi passare a quelle dure. LA CLASSIFICA DICE CHE FORSE SIAMO MESSI MEGLIO DELLE GARE PRECEDENTI. Il degrado sul passo gara non è stato così elevato come ad esempio era stato al Mugello. Questo è promettente in ottica sabato e domenica”.
Binotto: “Abbiamo messo veto su Wolff”
La Ferrari, dopo una lunga e discussa attesa, a Sochi ha anche deciso di portare un primo PACCHETTO DI AGGIORNAMENTI alla SF1000. Le due ali, anteriori e posteriori, sono state le zone interessate dagli upgrade. Binotto, pur senza particolari trionfalismi, si è detto soddisfatto: “Abbiamo provato nuova ala anteriore e posteriore. Non ci aspettavamo da queste modifiche grossi passi avanti, ma il fatto che le abbiamo tenute in macchina vuol dire che HANNO FUNZIONATO COME CI SI ASPETTAVA. Per ora va bene anche se sappiamo che siamo tutti vicini. La qualifica sarà importante. Nelle PL3 cercheremo di trovare il bilanciamento giusto per fare la migliore qualifica possibile“.