Vips riserva Red Bull e AlphaTauri in Turchia

Novità in casa Red Bull in questo fine settimana che vede la F1 impegnata all’Istanbul Park. Con Sebastien Buemi e Sergio Sette Camara impegnati altrove, c’è un nuovo pilota di riserva per la scuderia di Milton Keynes e di conseguenza per la Alpha Tauri. Si tratta di JURI VIPS, pilota estone classe 2000 che quest’anno avrebbe dovuto cimentarsi nella Super Formula giapponese. Il Coronavirus ha sconvolto il calendario della serie giapponese e così Vips ha dovuto accontentarsi della Formula Regional e di qualche round della F2 con il team DAMS al posto dell’infortunato Sean Gelael.
Istanbul will have VIPS! 😎🇹🇷 After being awarded his FIA Superlicence following the completion of 300km in an #F1 car, Juri Vips will join us and @AlphaTauriF1 trackside as Reserve Driver this weekend #TurkishGP pic.twitter.com/gd94fyZCzk — Aston Martin Red Bull Racing (@redbullracing) November 12, 2020
Questi impegni non hanno visto Vips strappare risultati degni di nota, ma grazie ad una sessione di test di 300 km svolta al volante di una F1 il pilota protagonista nella F3 2019 ha ottenuto la tanto agognata Super Licenza che gli permetterà di salire nell’abitacolo di una RB16 o di una AT01 in caso di necessità. Vips sarebbe stato preso in considerazione da Helmut Marko un anno fa se fosse riuscito ad ottenere la SUPER LICENZA, in vista del 2021, invece, i posti nella galassia Red Bull/Alpha Tauri non sono sufficienti dato che Yuki Tsunoda bussa con forza alle porte di Faenza per affiancare il confermato Pierre Gasly, mentre Alexander Albon deve difendersi dalla concorrenza di Sergio Perez e Nico Hulkenberg.