Vettel: “Oggi abbiamo lavorato bene”

Vettel: “Oggi abbiamo lavorato bene”

Quinto al mattino, ottavo nelle PL2. Per Sebastian VETTEL un doppio piazzamento in top 10 su una pista in cui risulta come l’ultimo vincitore. Era il 2011, il tedesco guidava la Red Bull e centrò anche la pole position. Un 1:25.049 che è di oltre tre secondi più rapido del miglior tempo registrato nel primo giorno di lavoro in Turchia. Colpa di vari fattori, tra cui le temperature basse, asfalto nuovo (ma sporco, visto l’inutilizzo) e lavato in mattinata, addirittura bagnato per lunghi tratti delle PL1. In queste condizioni strane, il #5 della FERRARI ha centrato il quinto tempo restando a +0.543 da Verstappen. Nelle PL2 i crono si sono considerevolmente abbassati e Vettel si è allontanato a +1.692 da Super Max. Queste le sue parole dopo le due sessioni di libere del venerdì di Istanbul.

Sebastian Vettel (5° PL1, 1:35.620 – 8° PL2, 1:30.022): “Non so se c’è un motivo particolare per queste prestazioni. Oggi è stata una giornata molto particolare dal momento che l’asfalto è molto recente e di conseguenza davvero scivoloso. IL CIRCUITO DIVENTAVA SEMPRE PIÙ VELOCE E NOI CI SIAMO ADATTATI BENE. Abbiamo visto grandi distacchi al mattino perché alcuni hanno faticato parecchio a far funzionare le gomme, NOI OGGI ABBIAMO LAVORATO BENE PERÒ. Siamo riusciti ad essere piuttosto costanti a livello di prestazione, anche se è decisamente presto per dire che abbiamo un quadro chiaro delle forze in campo. Oggi si è trattato soprattutto di trovare il ritmo e girare quanto più possibile perché man mano si acquisiva più confidenza, tanto con la macchina che con il tracciato“.

 La grande incognita

“Nella parte finale della seconda sessione eravamo tutti sempre più veloci. NON CREDO PERÒ CHE SIA EMERSO IL POTENZIALE DI CIASCUNA VETTURA. Domani la terza sessione di libere sarà molto importante perché la pista evolverà ancora e potrebbe esserci anche la pioggia“, ha concluso il quattro volte campione del mondo.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/f1-vettel-oggi-abbiamo-lavorato-bene-sebastian-ferrari-turchia-istanbul-531353.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: