Vettel: “Imola non perdona”

Periodo di scoperte per Sebastian VETTEL. Dopo Portimão, dove è arrivato un deludente decimo posto, il tedesco si cimenterà per la prima volta con IMOLA. Tracciato storico, che ospiterà il 100esimo Gran Premio di Formula 1 corso in Italia. E che Vettel ha tutta la voglia di assaggiare, avendolo visto solo alla televisione, con protagonista il suo idolo di infanzia Michael SCHUMACHER. La sua situazione in FERRARI è ben nota e Charles LECLERC sta dimostrando di poter innalzare il livello della SF1000 a differenza del tedesco. Che però, pur rendendo onore al compagno di squadra, ha quantomeno intenzione di non deporre le armi fino a fine stagione.
Vettel, pur non avendo mai girato sul tracciato del Santerno, conosce quanto ogni singolo errore possa essere determinante. VIETATO SBAGLIARE, DUNQUE: UN MONITO CHE INDIRIZZA SOPRATTUTTO A SÉ STESSO. Queste le parole del quattro volte campione del mondo in presentazione del Gran Premio dell’Emilia-Romagna: “Non ho mai gareggiato a Imola, ma tutti conoscono questo circuito dato che è stato una presenza fissa nel calendario per tanti anni. Nel 2006, l’ultima volta che si è corso qui, c’ero, ma ero solo un collaudatore del team BMW Sauber. NON HO MAI NEMMENO PERCORSO A PIEDI LA PISTA E QUESTO SARÀ IL MIO ESORDIO ASSOLUTO. IL TRACCIATO È MOLTO BELLO MA NON PERDONA GLI ERRORI. Ricordo che mi sembrava impegnativa la chicane prima del rettilineo del traguardo ma il layout è cambiato da allora e quel passaggio non c’è più. Non vedo l’ora di guidare finalmente in questo autodromo“.
Vettel-Aston Martin, lo zampino di Ecclestone
In CLASSIFICA PILOTI, a cinque gare dalla conclusione del Mondiale, Vettel ristagna a 18 punti, mentre Leclerc è in piena lotta per prendersi un insperato quarto posto. Il tedesco è 13esimo con soli quattro punti su Daniil KVYAT e otto su Nico HÜLKENBERG, che però ha disputato solo due Gran Premi.