Vettel: “Ho fatto la scelta migliore per me”

Vettel: “Ho fatto la scelta migliore per me”

SEBASTIAN VETTEL è stato inevitabilmente il grande protagonista del giovedì del Mugello. In mattinata il quattro volte campione del mondo è stato annunciato come nuovo pilota dell’ASTON MARTIN PER IL 2021. La conferenza stampa lo ha visto tempestato di domande su quello che sarà il suo prossimo futuro. Vettel ha risposto a molte questioni, ponendo in particolare l’accento sulla COMPETITIVITÀ PRESENTE E FUTURA OFFERTA DAL TEAM INGLESE: “Mi è sembrata la cosa giusta da fare. Nelle ultime settimane ho pensato molto al mio futuro e a quale fosse la cosa giusta per me. Ovviamente c’è stato poco preavviso per quello che riguarda l’annuncio, ma è bello che ora la notizia sia pubblica. Checo ha dato l’annuncio ieri sera e penso che dopo fosse giusto dare la notizia del mio arrivo. C’è chiarezza innanzitutto per me e per tutti gli altri. Gli ultimi mesi e settimane sono stati intensi”.

 Perez, fuoco sulla Racing Point

“Fin dal primo giorno volevo restere in F1, ma solo se ci fosse stato qualcosa che mi attraeva davvero – ha sottolineato Vettel – e le prestazioni di quest’anno del team sono incoraggianti. Il regolamento ci dovrebbe portare ad una griglia più equilibrata a livello prestazionale. Per la prima volta questa squadra si troverà ad avere più o meno gli stessi soldi degli altri team e potrà dimostrare il proprio valore. Se io potrò fare qualcosa per aiutarli mi entusiasma molto. Nuova scintilla? Solo il tempo lo dirà. Troverò persone che conosco e penso che il team sia indirizzato verso un trend positivo, con risultati incoraggianti. L’APPRODO DI ASTON MARTIN IN F1 È UNA DELLE PIÙ ENTUSIASMANTI CHE STANNO ACCADENDO ed è grandioso farne parte”.

 F1   Vettel in Aston Martin dal 2021

L’obiettivo del tedesco è quello di tornare a COMPETERE AL VERTICE della griglia e il fatto di doverlo fare con un team ‘cliente’ della Mercedes non lo preoccupa: “Mercedes è in vantaggio su tutti, anche per gli anni a venire. Ma questa è una sfida entusiasmante. Voglio gareggiare nelle prime posizioni della griglia e non in fondo. Il team mi fornisce questa opportunità, è pronto a crescere. Già il prossimo anno avremo il budget cap. ALTRI TEAM, QUELLI PIÙ GRANDI, SI DOVRANNO RIDIMENSIONARE. Per me è un buon passo, anche se solo il tempo darà una risposta certa. Potremo avere risultati positivi nel futuro prossimo e anche più avanti. Ci sono persone che conosco da anni e che mi hanno dato risposte soddisfacenti. E soprattutto ho chiarito con me stesso cosa volessi fare nel futuro in F1, dove volevo continuare. A livello di prestazioni mi sono convinto abbastanza in fretta. Copygate? Non ha influenzato la mia decisione. Gli anni scorsi non avevano i soldi dei grandi team ma hanno comunque ottenuto risultati notevoli. Ritiro? Si ci sono arrivato vicino, ci ho pensato a lungo” ha ammesso Vettel in conclusione.

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: