Vettel: “Ho dato tutto”

Non si è di certo risparmiato SEBASTIAN VETTEL nel corso delle qualifiche del Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il pilota della Ferrari ha superato la Q1 riportando dei danni al fondo della sua Ferrari SF-1000 #5 danneggiato su un cordolo, poi in Q2 al pari di Leclerc ha provato nel primo run a strappare un buon crono con la gomma a mescola media. Nel secondo run con la gomma soft ha provato a gettare il cuore e la vettura oltre l’ostacolo, ma ha esagerato alla Piratella e il giro gli è stato cancellato. Non sarebbe stato sufficiente a superare la Q2, ma la cancellazione del tempo lo ha portato appena in 14esima posizione alle spalle addirittura del sempre efficace George Russell, che domani aprirà la settima fila con la Williams davanti al pilota della Ferrari.
GP Emilia Romagna 2020, la griglia di partenza
“IL FEELING rispetto alle qualifiche precedenti questa volta ERA BUONO, ma il risultato è stato più o meno lo stesso – ha dichiarato Vettel dopo l’eliminazione – in gara sarà difficile recuperare partendo così indietro, il nostro passo è buono, ma superare è molto difficile. Mi dispiace per il crono cancellato, sapevo di essere a rischio, però ho dato il massimo perché altrimenti non avrei avuto chance di superare il taglio”.
Leclerc a differenza di Vettel è riuscito a superare la Q2 e prenderà il via dalla settima posizione con gomma soft. Il pilota tedesco potrà scegliere la mescola con la quale partire, anche servendosi della strategia, però, sarà difficile conquistare la zona punti, con la Ferrari che dovrà difendersi dall’ALPHA TAURI, la quale invece con Gasly e Kvyat potrà andare a caccia di punti importanti per inseguire il sogno di mettere in difficoltà la Ferrari nella lotta per la sesta posizione in classifica costruttori.