Verstappen: “Giornata positiva, ma guidiamo sul ghiaccio”

Verstappen: “Giornata positiva, ma guidiamo sul ghiaccio”

Brilla la RED BULL sul ‘ghiaccio’ di Istanbul. In un circuito totalmente privo dell’aderenza a cui sono abituati i piloti di Formula 1, è stato MAX VERSTAPPEN a far segnare il doppio miglior tempo di giornata, sia al mattino che nel pomeriggio, precedendo nelle PL2 lo ‘storico’ rivale Charles Leclerc, in una replica a distanza dei tanti duelli occorsi tra i due lo scorso anno. Il pilota olandese ha completato 37 giri, distanziando il ferrarista di quattro decimi e lasciando addirittura ad otto decimi di distanza Lewis Hamilton. Buon quinto posto anche per ALEXANDER ALBON, che in queste ultime quattro gare dovrà trovare il modo di difendere il proprio sedile in Red Bull.

 Red Bull: scarichi abbassati verso il diffusore

“Anche nel PL2 c’era una bassa aderenza – ha ribadito il pilota olandese – è un vero peccato. Non può andare peggio. È ancora come guidare sul ghiaccio. Qui è peggio rispetto a Portimao, di gran lunga. Alla fine però è lo stesso per tutti, quindi bisogna adattarsi. SIAMO CINQUE SECONDI PIÙ LENTI DEL TEMPO CHE ERA PREVISTO, spero che non decidano di pulire di nuovo la pista…e spero che non piova, perché potremmo dover finire con il mettere le catene o i pattini” ha poi scherzato Verstappen, sottolineando però anche implicitamente la pericolosità di un pista in queste condizioni.

Dello stesso avviso anche il suo compagno di squadra, ALEXANDER ALBON: “Sembra di stare in una pista di pattinaggio su ghiaccio – ha rilanciato il thailandese – guidiamo la macchina come se andasse continuamente alla deriva. La facciamo scivolare, il che è anche divertente – ha ammesso – ma non è quello che dovremmo fare in un’auto di F1. Devi uscire dalla tua ‘zona di comfort’ per far funzionare le gomme, il che significa che finisci per scivolare ovunque”.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/verstappen-giornata-positiva-ma-guidiamo-sul-ghiaccio-f1-gp-turchia-red-bull-albon-istanbul-531345.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: