Stroll: “Leclerc andava punito”

Ci voleva questo quarto posto per Sergio PEREZ. Il miglior risultato stagionale, utilissimo a rinforzare la sua candidatura per una monoposto nel 2021 ma anche a riportarsi a -1 in classifica piloti da Lance STROLL. Il suo compagno di squadra, preferito al messicano per essere figlio del boss Lawrence, ha trovato per la seconda volta consecutiva un pesante zero. Senza che ne abbia colpa: incidente di gara con Charles LECLERC dopo un’ottima partenza e dichiarazioni al veleno nel post-gara. Il canadese, dunque, nemmeno in Russia può fornire al team le preziose indicazioni sugli aggiornamenti che solo lui presentava: FUNZIONANO O NO? IN RACING POINT DOVRANNO ASPETTARE ANCORA DUE SETTIMANE PER LA RISPOSTA. Queste le parole di Perez e Stroll dopo il Gran Premio di Russia a Sochi.
Perez emarginato e senza aggiornamenti
SERGIO PEREZ (4°): “È stato un Gran Premio abbastanza solitario! Oggi abbiamo ottenuto il massimo dalla macchina e LA QUARTA POSIZIONE È STATO IL MIGLIOR RISULTATO CHE POTESSIMO OTTENERE, quindi sono molto contento. Il primo stint è stato assolutamente fondamentale. Sapevamo che la partenza sarebbe stata difficile sul lato sporco della griglia, ma mi ha deluso perdere due posizioni a causa delle Renault. Penso che siamo stati molto simili a loro in termini di ritmo. Aver conservato la gomma così bene nello stint iniziale e tornare davanti dopo il pit-stop è stato fondamentale. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di strategia. Possiamo guardare con fiducia alla prossima gara e NON VEDO L’ORA DI AVERE GLI AGGIORNAMENTI ANCHE SULLA MIA MACCHINA. Che quest’anno è molto forte, mi piace guidarla“.
LANCE STROLL (RITIRATO): “Ho fatto una gran partenza e al momento della collisione ero già in settima posizione. Avendo avuto libera scelta sulle gomme, POTEVAMO REALMENTE FARE UN’OTTIMA GARA. Purtroppo non è stato così perché Leclerc mi ha colpito alla posteriore destra nel primo giro. SONO MOLTO SORPRESO CHE NON ABBIA RICEVUTO UNA PENALITÀ, perché gli ho lasciato molto spazio e avrebbe potuto evitare il contatto non andando così largo in uscita. Ero a bordo pista e non avrei potuto fare di più per evitarlo: mi delude che una mossa così imprudente ci sia costata un risultato potenzialmente ottimo. Però è andata così e sono pronto a tornare più forte al Nürburgring“.