Ricciardo e la Le Mans sfumata

Ricciardo e la Le Mans sfumata

L’approdo di DANIEL RICCIARDO in McLaren, che diventerà effettivo ad inizio 2021, corona un lungo corteggiamento portato avanti dal team di Woking nei confronti dell’australiano. La scuderia inglese avrebbe voluto accogliere in squadra il talentuoso pilota di Perth già nel 2019, quando invece Ricciardo – lasciata la Red Bull – decise di cimentarsi nel progetto Renault. L’attuale team principal della scuderia ‘papaya’, ANDREAS SEIDL, è però un suo estimatore già da qualche anno. Curiosamente le strade dei due si sarebbero potute incrociare da diverso tempo, in un contesto ben diverso da quello della Formula 1. Nel 2015 infatti Seidl, che guidava il progetto Endurance della Porsche, avrebbe voluto l’australiano per uno dei suoi equipaggi nella 24 ORE DI LE MANS.

“Abbiamo avuto alcune conversazioni in passato – ha confessato Seidl al sito The Race in merito a quell’interessante episodio, che forse avrebbe potuto cambiare la carriera di Ricciardo – purtroppo NON EBBE IL PERMESSO DI PARTECIPARE AL PROGETTO IN QUEL MOMENTO. Penso che sarebbe stata un’esperienza interessante per noi, ma anche per lui. E la macchina che avrebbe dovuto guidare in realtà è quella che poi ha vinto Le Mans. Daniel è sempre stato un pilota che ho seguito per tutta la sua carriera in F1 – ha precisato il boss della McLaren – mi sono sempre piaciute la sue performance in pista, ma anche il modo in cui si presenta fuori dalla macchina, con la sua positività, cosa che è molto importante per me all’interno della squadra”.

Quella del 2015 fu una delle edizioni più interessanti dell’era recente della corsa francese. Audi e Porsche schierarono tre equipaggi ufficiali a testa, la Toyota due. Il posto che avrebbe dovuto prendere Ricciardo era proprio quello della terza Porsche, insieme ad Earl Bamber e Nick Tandy. La casa tedesca sondò anche la disponibilità di Fernando Alonso, ma lui pure fu bloccato dalla Honda. Alla fine la scelta ricadde su un terzo pilota di Formula 1, NICO HULKENBERG, che fu sesto a Spa e poi trionfò insieme ai suoi compagni di macchina nella mitica corsa francese.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/ricciardo-e-la-le-mans-sfumata-f1-red-bull-porsche-seidl-2015-wec-alonso-hulkenberg-534169.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: