McLaren, la parola d’ordine è continuità

Mentre la Mercedes stappa lo champagne per il settimo Mondiale costruttori consecutivo, c’è una lotta che sta tenendo aperto il campionato quantomeno nelle posizioni da podio. Perché RACING POINT, RENAULT e MCLAREN sono in un solo punticino: 135 la Losanga, 134 le altre due. Renault è quella più cresciuta nel corso dell’anno, Racing Point ha forse la macchina migliore, A WOKING GODONO DELLA COPPIA-PILOTI PIÙ FORTE, secondo molte voci del paddock. E INFATTI A IMOLA LA MCL35 È STATA L’UNICA DI QUESTO GRUPPETTO A PRESENZIARE NELLA TOP 10 PER DUE VOLTE. Merito di Carlos SAINZ e Lando NORRIS, che per la verità non avevano un passo eccezionale. Ma sono stati aiutati anche da episodi come il ritiro di Max VERSTAPPEN e il testacoda di Alex ALBON in ripartenza dopo la Safety Car. Queste le parole dello spagnolo e del britannico dopo la gara di Imola.
McLaren, niente paura dopo le libere
CARLOS SAINZ (7°): “È stata una gara dignitosa e ben condotta. Siamo saliti di tre posizioni rispetto alle qualifiche, i ragazzi hanno fatto dei buoni pit-stop e siamo rimasti fuori dai guai. Per quanto riguarda il ritmo, mi è sembrato di essere un po’ più veloce delle vetture che ci precedono. Tuttavia, I SORPASSI ERANO ESTREMAMENTE DIFFICILI E NON SONO RIUSCITO AD AVANZARE QUANTO AVREI VOLUTO. QUANDO ALBON SI È GIRATO IN RIPARTENZA, IO ERO SUBITO DIETRO E HO DOVUTO PRATICAMENTE INCHIODARE E DIFENDERMI DA NORRIS. Sono riuscito a limitare i danni e conquistare il settimo posto. Con entrambe le vetture in top 10, abbiamo ottenuto buoni punti per la lotta in campionato, ma dobbiamo continuare a migliorare perché è sempre più serrata“.
LANDO NORRIS (8°): “Non c’era molto da fare oggi. Non siamo riusciti a portare sorpassi anche dopo la Safety Car. D’altronde NON AVEVAMO UN PASSO SUFFICIENTEMENTE BUONO PER PASSARE LE VETTURE DAVANTI. QUI, ANCHE CON TRE O QUATTRO DECIMI DI VANTAGGIO NEL PASSO, SI RIMANE INDIETRO, BASTA DIFENDERSI BENE ALLA PRIMA CURVA. Detto questo, credo che non dobbiamo essere troppo delusi, siamo stati solo sfortunati di recente. Dobbiamo girare gli episodi a nostro favore nelle ultime gare“.