Leclerc: “Da Alonso ho rubato un po’ di segreti”

Leclerc: “Da Alonso ho rubato un po’ di segreti”

Non è ancora un campione del mondo, ma studia per diventarlo. CHARLES LECLERC è già entrato nella lista dei vincitori di gara, e dunque il prossimo passaggio è quello iridato: per sua fortuna in pista può crescere ancora e imparare da piloti che invece quel traguardo lo hanno già raggiunto. C’è ovviamente LEWIS HAMILTON da studiare, con la sua condotta di gara solitamente ineccepibile; ha visto da vicino SEBASTIAN VETTEL come compagno di scuderia; e può osservare e ha osservato la presenza in pista di FERNANDO ALONSO E KIMI RAIKKONEN.

In particolare il pilota spagnolo, ferrarista nell’era che ha preceduto l’arrivo di Sebastian Vettel, è stato indirettamente un buon insegnante a distanza per il monegasco. NELLA STAGIONE 2018, QUELLA DEL DEBUTTO DI LECLERC CON IL TEAM ALFA ROMEO SAUBER, I DUE SI SFIDARONO SPESSO PER LE POSIZIONI ATTORNO ALLA TOP 10, a ridosso dei primi in alcune occasioni. Alla fine del campionato, l’allora pilota McLaren-Renault si classificò undicesimo con 50 punti; Leclerc finì tredicesimo a 11 lunghezze dallo spagnolo.

«Per noi giovani è un privilegio avere quattro campioni del mondo in pista. Sono grato in particolare ad Alonso: nel 2018, lottavamo nelle stesse posizioni. Guardavo come guidava e come reagiva alle mie manovre. E imparavo. COSÌ GLI HO RUBATO UN PO’ DI SEGRETI», ha detto Leclerc al quotidiano La Stampa. La sfida non si è riproposta nei due anni successivi, con l’asturiano impegnato in altre categorie.

Diverso il discorso su Sebastian Vettel, che Leclerc ha affrontato come compagno di squadra: nel 2019 la sfida è stata accesa, con il monegasco in grado di anticipare il tedesco nella classifica finale di poche lunghezze; mentre nel 2020 non c’è stato confronto nelle prestazioni ottenute dai due, salvo sporadici lampi da campione da parte di Vettel. «GLI AUGURO DI TORNARE IN ALTO, PERCHÉ HA FATTO GRANDI COSE IN CARRIERA», ha detto Leclerc a proposito del quattro volte campione del mondo oggi in forze all’Aston Martin.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/leclerc-ho-rubato-segreti-alonso-2018-alfa-romeo-sauber-esordi-vettel-562535.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: