Leclerc: “Avrei firmato per il quinto posto”

Leclerc: “Avrei firmato per il quinto posto”

Settimo al via, quinto al traguardo: CHARLES LECLERC ha preso una posizione sotto la bandiera a scacchi rispetto a sette giorni fa quando fu quarto in Portogallo e il ritiro di Max Verstappen odierna aumenta i rimpianti per un potenziale podio sfumato, ma il monegasco ha ben poco da rimproverarsi. Allo spegnimento dei semafori Leclerc ha bruciato Alexander Albon issandosi in sesta posizione alle spalle di Ricciardo, poi a livello strategico la Ferrari ha tentato l’undercut per superare l’australiano della Renault, una mossa che non è riuscita. Nel finale la gara si è animata con il ritiro di Verstappen, Perez che con un overcut aveva passato tutti i diretti rivali guadagnando la quarta posizione ha effettuato una sosta extra per montare la gomma soft, una scelta che gli ha fatto perdere terreno.

Alla ripartenza Kvyat – anche lui equipaggiato con gomma soft nuova – è stato un razzo e dalla settima posizione ha passato Perez e Leclerc, quest’ultimo con una manovra strepitosa all’esterno alla Piratella (Leclerc in precedenza aveva messo a segno un bel sorpasso su Magnussen alla Tosa sempre all’esterno). Nel finale, però, Leclerc ha resistito alla CARICA DI PEREZ portando a casa una quinta posizione preziosa per la Ferrari.

 GP Emilia Romagna 2020, ordine di arrivo

“AVREI FIRMATO PER IL QUINTO POSTO – ha dichiarato a fine gara Charles Leclerc – avevamo tanti punti interrogativi a inizio gara sulla durata delle gomme soft e invece ci siamo comporati bene, al punto che non so perché ci siamo fermati così presto, ne avevo ancora. Ad ogni modo stiamo progredendo, le novità alla vettura hanno dato buone risposte ed è stato positivo vedere che le soft stavano durando così bene nel primo stint. C’è ancora molta strada da fare, le Mercedes sono ancora molto lontane, però anche oggi in gara siamo stati più performanti che in qualifica e se fossimo partiti una fila in avanti che ci è sfuggita per un decimo avremmo potuto cogliere un risultato ancora migliore. Nel finale Ricciardo è riuscito a ripartire meglio, io a parità di gomme dure alle sue spalle ho fatto più fatica”. 

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/leclerc-avrei-firmato-per-il-quinto-posto-imola-ferrari-gp-emilia-romagna-528864.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: