Il primo giro di Giovinazzi a Imola – VIDEO

Dalla delusione del sabato alla gioia della domenica per un punto insperato. ANTONIO GIOVINAZZI ha festeggiato in maniera consona la conferma per il 2021 ottenuta dall’Alfa Romeo Racing che per il terzo di fila nella prossima stagione avrà in macchina il veterano Kimi Raikkonen e il pilota italiano. Entrambi ora sono affiancati in classifica a quota quattro punti, con il team guidato da Frederic Vasseur che giunto a otto punti contro i tre della Haas e gli zero della Williams vede sempre più concreto il piazzamento in classifica costruttori (ottavo posto).
Giovinazzi è stato molto efficace dallo spegnimento dei semafori sino alle Acque Minerali. In mezzo giro ha guadagnato sei posizioni passando dalla ventesima in griglia alla quattordicesima al termine del primo giro. In attesa delle immagini vi raccontiamo come ha fatto il classe 1993 ha recuperare sei posizioni. La GOMMA SOFT ha garantito a Giovinazzi uno spunto non indifferente al via che gli ha permesso subito di scavalcare il compagno di fila Nicholas Latifi. Poi l’azzurro ha provato a farsi largo nell’accelerazione verso la staccata del Tamburello, ma pur avendo più abbrivio di Raikkonen e Grosjean non è riuscito a trovare spazio.
All’uscita del Tamburello, però, sia Grosjean che Stroll sono finiti larghi oltre il cordolo, due posizioni guadagnate per Giovinazzi che il capolavoro l’ha fatto tra la Tosa e la Piratella. Alla Tosa Vettel ha attaccato all’interno Magnussen, con Raikkonen che ha impostato la curva verso sinistra all’esterno. Vettel ha mandato in testacoda Magnussen, il quale probabilmente ha impedito al finlandese di aprire il gas a fondo. Giovinazzi invece ha percorso la Tosa molto stretta superando così Iceman e poi ha passato Vettel all’interno alla PIRATELLA issandosi così in 14esima posizione. La strategia e i ritiri hanno completato l’opera regalando a Giovinazzi un gran decimo posto al termine del Gran Premio dell’Emilia Romagna.
→ VIDEO: IL PRIMO GIRO DI GIOVINAZZI A IMOLA ←