Hamilton e la solitudine di Verstappen

Le prime sette gare di questo 2020 hanno avuto un filo conduttore: il leitmotiv è stato un terzetto lontano dal resto del gruppo, quest’ultimo molto compatto. Ma per quanto concerne il podio, salvo rare eccezioni, il discorso è stato CIRCOSCRITTO a Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e a Max Verstappen, unico alieno capace di ergersi al livello delle astronavi Mercedes W11.
Horner e l’autostima di Verstappen
Il pilota classe 1997 è addirittura secondo in classifica piloti davanti a VALTTERI BOTTAS sul quale ha il risicato margine di due punti nonostante lo zero della primo round del Red Bull Ring ‘pareggiato’ da quello del finlandese a Silverstone quando la gomma anteriore sinistra si è delaminata nel finale. L’ex Williams e il portacolori della Red Bull contano una vittoria a testa in questo 2020 contro le cinque di Lewis Hamilton. Il sei volte iridato ha sottolineato che per Verstappen è difficile lottare da solo contro due avversari.
Wolff: accendere la radio contro la ‘Formula-noia’
“Secondo me la Red Bull è veramente una buona macchina, molto più di quanto venga riconosciuto – le parole di LEWIS HAMILTON – Max sta svolgendo un ottimo lavoro riuscendo a sfruttare il massimo i punti di forza del mezzo a disposizione. Il suo problema è non avere un compagno di box all’altezza che possa aiutarlo nella lotta contro me a Bottas. Ho vissuto la stessa situazione in McLaren anni fa, ero il pilota costantemente al vertice del team, ma non avevo vicino a me il compagno di squadra. Quindi si ottengono meno punti in classifica costruttori, ma soprattutto in gara non si possono attuare delle strategie aggressive sfruttando due macchine per mettere in difficoltà gli avversari a livello tattico”.
Pilota più veloce in qualifica: domina Senna, Trulli in Top-10
Il riferimento di Hamilton molto probabilmente va ad HEIKKI KOVALAINEN, che eppure è stato classificato all’ottavo posto dall’algoritmo che ha calcolato le prestazioni dei piloti di F1 in qualifica. Il pilota finlandese è stato il compagno di box di Hamilton in McLaren nel biennio 2008-2009 prima dell’arrivo a Woking di Jenson Button.