Bottas, sosta per tre gomme

Bottas, sosta per tre gomme

Il Gran Premio del Bahrain è stato piuttosto deludente ed anonimo per VALTTERI BOTTAS. Il pilota finlandese della Mercedes è stato penalizzato da due brutte partenze, forature e difficoltà con le gomme e non è riuscito ad arrivare oltre l’ottavo posto finale. In Mercedes tuttavia, ancora una volta, hanno trovato un modo per farsi notare. Nel terzo pit stop del pilota di Nastola infatti, al giro 40, i meccanici hanno scelto di CAMBIARE SOLO TRE GOMME SU QUATTRO, non sostituendo il pneumatico anteriore destro. Il video, diventato virale sul web, ha immediatamente posto un problema di tipo regolamentare. Fare una sosta cambiando solo tre gomme è permesso?

 pic.twitter.com/AjyY8MVg3M    — Out of Context Mercedes (@NoContextMerc) November 29, 2020

Spulciando il regolamento si trova la risposta, che è AFFERMATIVA. La Mercedes non ha compiuto alcuna irregolarità. Secondo il punto 24.2 infatti è specificato che dopo le qualifiche si possono mescolare i set della stessa specifica. Per cui l’importante è che se si monta un set di medie – come accaduto in questo caso a Bottas – sulla macchina vi siano quattro gomme medie. Non è obbligatorio che siano tutte appartenenti allo stesso set. IL PIT-STOP ‘A TRE’ DEL TEAM DI BRACKLEY DUNQUE È LEGALE.

Un secondo quesito che può sorgere è sul PERCHÉ LA MERCEDES ABBIA DOVUTO FARE UNA SOSTA DI QUESTO TIPO, senza cambiare tutte e quattro le gomme della vettura. Il motivo è presto detto: la scuderia anglo-tedesca di fatto aveva finito gli pneumatici, a causa della foratura ad inizio gara che aveva costretto Bottas ai box dopo pochi giri. Il team aveva montato gomme dure nella prima sosta, dopo la foratura. Poi nuovamente delle medie. Alla terza sosta le tre gomme che sono state montate erano quelle ‘sane’ del primo set di medie, quello nel quale l’anteriore destra si era bucata. Dulcis in fundo: negli ultimi giri sotto la Safety Car la Mercedes #77 ha dovuto girare con un’altra foratura, questa volta alla posteriore destra.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/bottas-sosta-per-tre-gomme-f1-mercedes-bahrain-gp-pit-stop-forature-534802.html

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: