San Pietroburgo potrebbe ospitare la F1

San Pietroburgo potrebbe ospitare la F1

Ok il calendario di 23 gare, va bene anche sperare di avere il pubblico. Ma SERVE UN PIANO-B, SEMPRE. Specialmente quando il CORONAVIRUS può stravolgere ogni idea o progetto. E dunque San Pietroburgo risponde presente alle richieste della F1. Il nuovo IGORA DRIVE, sorto vicino all’ex Leningrado, potrebbe ospitare presto una gara di Formula 1. L’ennesima creatura di Hermann Tilke avrebbe infatti ricevuto la licenza FIA definita “Grade 1”, assegnata a tutte le piste nelle quali sono presenti le misure di sicurezza necessarie a ospitare il Circus. Misure che vanno dalle caratteristiche dei box fino alle vie di fuga fondamentali in rapporto alla velocità.

 I circuiti di grado 1, eleggibili per la F1

Lo ha riportato l’emittente televisiva russa Ren TV. Il presidente della federazione automobilistica russa Viktor KIRYANOV ha commentato: “La licenza di livello più alto, quella di Grado 1, ci dà il diritto di ospitare qualsiasi competizione motoristica, compresa la Formula 1. QUESTO STIMOLERÀ IN MODO SIGNIFICATIVO LO SVILUPPO DELLO SPORT NEL PAESE“. Bene sottolineare che la Russia ha già un suo Gran Premio, quello di SOCHI. A tal proposito, a febbraio il promotore del circuito cittadino Sergey VOROBYOV aveva suggerito: “Quando Igora Drive riceverà la licenza di Grado 1, SARÀ POSSIBILE ALTERNARE SAN PIETROBURGO CON SOCHI O ANCHE AVERE DUE GARE RUSSE DI F1 IN UNA STAGIONE“. Inoltre, anche il Moscow Raceway ha la licenza di Grado 1: la capitale avrebbe potuto ospitare un Gran Premio anche nel 2020.

 MotoGP   Calendario 2021: salta Brno, 20 tappe e tre riserve

Insomma, una riserva in più non può che fare bene. Sia alla Formula 1 che alla MotoGP. L’IGORA DRIVE È INFATTI UNO DEI TRE CIRCUITI DI RISERVA NEL CALENDARIO 2021 DELLA TOP CLASS DELLE DUE RUOTE INSIEME A PORTIMÃO E AL CIRCUITO INDONESIANO DI MANDALIKA.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/san-pietroburgo-potrebbe-ospitare-f1-igora-drive-sochi-russia-calendario-2021-530989.html

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: