PL1 Sakhir: Russell molto efficace, Ferrari per ora con clipping

PL1 Sakhir: Russell molto efficace, Ferrari per ora con clipping

[GLI INDIZI DELLE PL1] – Prima sessione di prove libere del Gran Premio del Sakhir terminata con GEORGE RUSSELL subito protagonista con la vettura del campione del mondo Hamilton tra le mani. La capacità di adattamento del giovane britannico impressiona, per quanto, ovviamente, siano solo le prime prove libere e per cui troppo presto per giudicare alcunché. Il tracciato esterno del Sakhir prevede pochissime curve, ma non semplici da affrontare visto il poco carico aerodinamico che le vetture devono necessariamente adottare.

Nel confronto diretto con il compagno di squadra Bottas, Russell riesce ad essere particolarmente efficace nelle staccate impegnative di curva 4 e curva 10, mentre accusa una sbavatura a curva 5 che consegnano a Bottas la miglior prestazione assoluta nel settore centrale. Il duello in casa tra i due è sicuro motivo di interesse per il weekend.

Come previsto, la FERRARI È IN GRANDE DIFFICOLTÀ. Le carenze principali della vettura sono la potenza e l’efficienza, che sono le caratteristiche fondamentali per questo tracciato. Il confronto tra Russell e Vettel vede il primo prevalere largamente in tutti i tratti rettilinei con la SF1000 numero 5 che smette di accelerare e perde velocità nella fase finale dei rettilinei, il cosiddetto fenomeno del clipping, derivante dal taglio della potenza elettrica per risparmiare energia nella fase finale del tratto dritto, poco sensibile sul cronometro. Potrebbero essere semplici prove o un’impostazione di erogazione volta a cercare di compensare le carenze in trazione concentrando in quella fase tutto quanto a disposizione, rinunciandovi dopo. Troppo presto per trarre conclusioni, vedremo solo nel prosieguo del weekend.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/pl1-sakhir-russell-molto-efficace-con-mercedes-ferrari-per-ora-con-clipping-535952.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: