PL Imola: Corsa contro il tempo per la rossa

PL Imola: Corsa contro il tempo per la rossa

[GLI INDIZI DELLE PL] – Sono state delle prove libere estremamente tecniche quelle che si sono svolte a Imola, in una mattinata convulsa in cui i team dovevano trovare il setup e sperimentare il passo gara in un’unica sessione. A differenza di quanto visto a Portimao ed al Nurburgring, dove la FERRARI scendeva in pista già con un buon assetto e un buon bilanciamento, frutto di un bel lavoro svolto al simulatore, ad Imola il team di Maranello è stato molto più in difficoltà.

CHARLES LECLERC ha lottato sia con il sottosterzo che con l’instabilità aerodinamica, segno di un assetto lontano dall’ideale che ha fatto faticare molto i piloti a portare le gomme in temperatura e a farle lavorare nella giusta finestra. Quando poi, a fine sessione, le rosse hanno parzialmente migliorato la situazione (grazie anche ad una pista che andava scaldandosi) la prestazione è sensibilmente migliorata oltre che come tempi anche come feeling dei piloti. Confrontando Leclerc ed Hamilton si vede come le velocità in curva della SF1000 siano comunque buone quando paragonate a Mercedes, soprattutto da metà giro in poi, proprio come se le gomme entrino in temperatura man mano.

RED BULL RIFERIMENTO PER TUTTI IN CURVA Attenzione però, perché il riferimento come velocità in curva stamattina non è stata la Mercedes, bensì MAX VERSTAPPEN, che ancora una volta mostra il suo grande talento. I suoi passaggi a Villeneuve, Tosa, Piratella e Acque Minerali sono i migliori del lotto, e gli valgono il miglior tempo assoluto nel settore centrale.

QUESTIONE DI CAVALLI Si nota comunque dalle curve di accelerazione quanto sia “ESPLOSIVA” LA POWER UNIT MERCEDES in fase di trazione. In uscita da Rivazza, Tamburello e Variante Alta il gap con gli avversari è notevole. Questi tratti del circuito sono parzialmente degli “stop and go” e rappresentano un banco perfetto per scaricare a terra i cavalli e trarre guadagno dal miglior posteriore della vettura, come fa la Mercedes. Non è un caso che dei 9 decimi di ritardo di Leclerc a fine giro, ben 6 vengono accumulati nel primo settore. FERRARI CHE COMUNQUE PUÒ ASPIRARE AL Q3 ed apparentemente ad una terza fila, non facile ma raggiungibile se si riuscisse a migliorare il setup in questo brevissimo lasso di tempo che intercorre tra prove libere e qualifica. Davanti Verstappen sembra in una delle sue forme migliori. Mercedes è sicuramente favorita, ma non possono commettere errori se vogliono garantirsi l’ennesima prima fila.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/imola-corsa-contro-il-tempo-per-la-rossa-f1-ferrari-leclerc-red-bull-verstappen-mercedes-hamilton-528590.html

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: