Pirelli, nuovi test in vista per le gomme 2021

Pirelli, nuovi test in vista per le gomme 2021

Il calendario accorciato e condensato della Formula 1 2020 ha inevitabilmente finito per nuocere anche al lavoro del gommista unico del Circus, la PIRELLI. L’azienda italiana infatti ha dovuto rivedere completamente i propri piani di lavoro in ottica 2021 per la definizione delle mescole da utilizzare nella prossima stagione. Con la cancellazione dei test specifici per le gomme, la Pirelli ha sfruttato la prima mezz’ora di prove libere in Portogallo per fornire ai team alcune tipologie di pneumatici pensate per il campionato che verrà. In seguito al quel test, analizzando i vari dati ricavati, la Pirelli ha poi definito il TIPO DI GOMME che intende far utilizzare nel 2021.

 ChronoGP   Ep.25 – Nuovo Organigramma Ferrari   Nuove Gomme 2021

A questo punto, come confermato da MARIO ISOLA al sito inglese Autosport.com, la volontà del fornitore ufficiale della F1 sarebbe quello di ottenere una SECONDA FASE DI TEST DURANTE LE PROVE LIBERE DI UNO DEGLI ULTIMI GP, per far testare alle squadre il prodotto finale. Questo perché, avendo portato in Portogallo tipologie di mescole diverse, non tutte le squadre hanno avuto modo di girare sulle gomme che sono poi effettivamente state selezionate per la prossima stagione. “Questa è stata la prima volta che abbiamo fornito prototipi diversi a team diversi – ha spiegato Mario Isola – in generale in passato, quando abbiamo fornito dei prototipi, si trattava di due set dello stesso tipo per tutti i team e i piloti”.

 Pirelli, i test virtuali prendono piede

“Questo significa che non tutti i piloti e i team hanno testato il prototipo che abbiamo deciso di nominare per il 2021 – ha aggiunto ancora il manager italiano – quindi siamo in discussione con la FIA e i team per TESTARE NUOVAMENTE IL PROTOTIPO SELEZIONATO in una delle prossime gare”. I compound per il 2021 saranno gli stessi di quelli utilizzati attualmente e cambierà solo la costruzione. “La differenza non è enorme – ha concluso Isola – stiamo per validare una costruzione che non è completamente diversa da quella di quest’anno. In termini di integrità però il risultato che abbiamo avuto dai test interni è stato abbastanza promettente”.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/pirelli-nuovi-test-in-vista-per-le-gomme-2021-f1-portimao-pneumatici-team-mario-isola-529311.html

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: