Incidente Verstappen, Pirelli conferma ipotesi detrito

Incidente Verstappen, Pirelli conferma ipotesi detrito

A distanza di due settimane dall’incidente che ha messo k.o. Max VERSTAPPEN a Imola, la Pirelli si è avvicinata alla soluzione del problema. La gomma posteriore destra dell’olandese è praticamente esplosa mentre Super Max si apprestava ad affrontare la chicane Villeneuve al 50° giro del Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Verstappen ha dunque dovuto salutare il secondo posto senza sapere cosa fosse successo alla sua Red Bull. Per giorni, neanche il team e la PIRELLI hanno avuto una risposta chiara. La prima, e forse quella più naturale, era l’ipotesi-detrito.

Analisi aggiuntive hanno permesso di fare maggiore chiarezza. La Pirelli ha studiato a fondo ciò che restava della gomma, trovando prove a sostegno dell’IPOTESI-DETRITO. Il fornitore unico della F1 ha rilevato danni sia sulla superficie che sui fianchi del pneumatico. MARIO ISOLA, responsabile Car Racing, ha commentato: “Abbiamo fatto un’indagine sul pneumatico, almeno sulla parte di pneumatico che siamo stati in grado di raccogliere. Abbiamo trovato alcuni TAGLI SUL BATTISTRADA e sui fianchi sia all’interno che all’esterno. Riteniamo che la causa del guasto sia stata il danneggiamento del centro del battistrada sia sulle cinture che sulle tele della carcassa. Così le cinghie hanno cominciato a staccarsi, in seguito a questo danno. A un certo punto, quando la carcassa non era in grado di sostenere il carico, abbiamo avuto lo sgonfiamento che tutti hanno visto in televisione“.

 Verstappen promuove Imola: “Merita un posto”

“Questa è la prova che abbiamo, ma ovviamente è difficile analizzare un pneumatico così distrutto. Lo abbiamo spedito subito ai nostri laboratori di Milano e abbiamo svolto l’indagine in via prioritaria“, ha proseguito Isola. Pirelli ha studiato anche la posteriore destra a mescola dura di Lewis HAMILTON, lo stesso che ha provocato il ritiro sull’auto di Verstappen: il britannico aveva lamentato strane vibrazioni. “Stiamo analizzando il pneumatico insieme alla squadra, i risultati saranno condivisi con il team. Questo non significa che non ci sia stata alcuna perdita di pressione durante la corsa. Stiamo indagando anche su questo fronte. Ovviamente, in questo caso, è possibile indagare sul pneumatico perché è integro“, ha concluso Isola.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-incidente-verstappen-pirelli-conferma-detrito-max-red-bull-imola-531483.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: