Haug: “Il DRS avrebbe svilito il sorpasso Hakkinen-Schumacher a Spa”

Haug: “Il DRS avrebbe svilito il sorpasso Hakkinen-Schumacher a Spa”

Ciclicamente in Formula 1 si torna a discutere del DRS, e se la sua introduzione, avvenuta nel 2011, abbia fatto realmente del bene alla competizione. La nutrita schiera dei detrattori storce il naso di fronte a questo artificio, che permette alle vetture che seguono di avere un grande vantaggio in termini di velocità di punta rispetto a chi subisce la manovra di sorpasso, che spesso non può fare altro che restare inerme a guardare il rivale sfrecciargli a fianco. D’altronde è innegabile che i sorpassi avvenuti attraverso il DRS non siano rimasti scolpiti nella mente degli appassionati e che risultino, in fin dei conti, tutt’altro che spettacolari. NORBERT HAUG, che ai tempi era il responsabile del motorsport Mercedes, ha espresso tutto il suo disappunto per non aver potuto fermarne l’introduzione: “SONO COMPLICE DI QUESTA DECISIONE, ma non ho potuto impedirla. C’ero quando è stato deliberato, ma come spesso accade, molte volte si decidono cose che non trovano la tua approvazione“.

 F1   Il brivido di un ricordo: Spa 2000 e il terzo incomodo

Il manager tedesco è stato netto: “Non sono un fan del DRS. Le manovre di sorpasso non possono essere prese sul serio ora. PERCHÉ RISCHIARE IN CURVA QUANDO PUOI SOPRAVANZARE CON FACILITÀ ALLA FINE DEL RETTILINEO? Non so quanto abbia potuto aumentare lo spettacolo in pista“. Haug ha poi voluto fare un esempio pratico: “PRENDIAMO IL SORPASSO DI MIKA HAKKINEN A MICHAEL SCHUMACHER SUL LUNGO RETTILINEO DEL KEMMEL A SPA 2000. NE PARLEREMMO ANCORA OGGI SE FOSSE STATO FATTO CON IL DRS?“, ha osservato ai tedeschi di motorsport-total. E così anche altre fasi intense dei gran premi, come quella del duello tra Fernando Alonso a Michael Schumacher a Imola 2005 avrebbero potuto avere un altro esito, con il tedesco che – probabilmente – si sarebbe sbarazzato del rivale spagnolo premendo il tasto DRS sul proprio volante, privando la gara di un confronto ancora epico ancora scolpito nella mente dei tifosi.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/haug-drs-avrebbe-svilito-sorpasso-hakkinen-schumacher-spa-2000-533580.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: