Hamilton-Safety Car, la paura dell’inglese

Il duello per la vittoria del Gran Premio dell’Emilia Romagna ad Imola tra LEWIS HAMILTON, VALTTERI BOTTAS e MAX VERSTAPPEN è ruotato attorno alla strategia del pilota inglese di allungare il suo primo stint. Con pista libera davanti a sé, il campione del mondo è riuscito a costruirsi il margine per uscire dalla sosta davanti sia al compagno di squadra che alla Red Bull dell’olandese, che lo precedevano ad inizio gara. In suo aiuto poi è arrivata anche la VIRTUAL SAFETY CAR, che gli ha permesso di guadagnare un ‘bonus’ di dieci secondi circa, sfruttando il rallentamento ‘forzato’ dei suoi rivali mentre lui era in pit lane.
F1 Hamilton eccezionale, Vettel 7 decimi più veloce di Leclerc
È passato però pressoché inosservato come Hamilton sia andato molto vicino a ricevere un altro regalo dalla sorte, al momento dell’ingresso in pista della SAFETY CAR ‘REALE’, dopo l’incidente dello stesso Verstappen alla curva Villeneuve. La vettura di sicurezza infatti entra in pista un’istante prima che Hamilton transiti davanti all’ingresso della pit lane. Il team prontamente lo richiama immediatamente per la sosta, ma il campione inglese non fa in tempo a reagire entrando in corsia box.
Bottas: “Non riuscivo a difendermi da Verstappen”
A questo punto parte una CONCITATA DISCUSSIONE VIA RADIO con il muretto. Hamilton infatti teme di aver perso con questo mancato stop la vittoria. Dai box però lo riportano subito all’ordine. Nonostante infatti Bottas riesca a effettuare la sosta in quel giro, una tornata prima di lui, il finlandese deve comunque rispettare il ‘delta time’. Questo gli impedisce di poter spingere dopo la sosta, mantenendo comunque in testa la vettura gemella del pilota inglese.
GIRO 52
MERCEDES: “Box, box“. HAMILTON: “Oh no! Avete chiamato appena prima che io…“. MERCEDES: “Delta, delta“. HAMILTON: “Ma che p***e! [Hai chiamato] esattamente mentre attraversavo la linea“. […] HAMILTON: “Perderemo questa vittoria?“. MERCEDES: “Lewis…mantieni il delta“.
GIRO 53 – DOPO LA SOSTA AI BOX
MERCEDES: “Stai gareggiando fino alla seconda linea della Safety Car, continua a spingere!”
MERCEDES: “Delta, delta, delta!“. HAMILTON: “Calmati!”.