GP Brasile: accordo Liberty-Rio de Janeiro

GP Brasile: accordo Liberty-Rio de Janeiro

Le discussioni su questo tema vanno avanti da almeno un paio d’anni, ma la svolta ora pare essere arrivata: il GRAN PREMIO DEL BRASILE sembra destinato a cambiare location. Forse già dal 2021, se si dovesse tornare ad avere un calendario ‘classico’. RIO DE JANEIRO infatti pare aver trovato l’accordo definitivo per poter rimpiazzare lo storico tracciato di Interlagos, da sempre molto apprezzato da tifosi e piloti, che dal 1990 è entrato in pianta stabile nel programma iridato della Formula 1. Secondo quanto riportato dal sito specializzato brasiliano O Diario Motorsport, l’amministratore delegato della F1 Chase Carey – il cui ‘mandato’ scadrà a fine anno per fare posto a Stefano Domenicali – ha inviato una lettera al governatore in carica di Rio, Claudio Castro.

 Sindaco San Paolo contro cancellazione GP Brasile: “Eravamo  pronti”

La missiva in questione conferma che LIBERTY MEDIA ha raggiunto un accordo con il nuovo organizzatore della gara, Rio Motorsports. La pista sorgerà, come da tempo scritto, nella zona ovest della città, presso il quartiere di Deodoro. “Vi scrivo per aggiornarvi sul fatto che abbiamo concluso gli accordi per una gara con Rio Motorsports LLC, che ospiterà, organizzerà e promuoverà gli eventi della Formula 1 a Rio de Janeiro – ha scritto Carey –questi accordi sono pronti per l’esecuzione e l’annuncio da parte della Formula 1 una volta che tutte le licenze necessarie saranno state rilasciate dalle autorità competenti” ha aggiunto.

 GP Brasile, Rio spera per il 2021

Il riferimento del manager statunitense è ad una delicata questione ambientale. Sussistono infatti delle preoccupazioni sul potenziale impatto che il trasferimento in quell’area del Circus avrebbe sul vicino ECOSISTEMA FORESTALE DI COMBOATA. A dare l’ultimo via libera dovranno essere l’Istituto Statale per l’Ambiente e la Commissione statale per il controllo ambientale. Una volta ottenuto la F1 dovrebbe salutare definitivamente San Paolo per approdare nella vecchia capitare del paese.

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: