Barriere TecPro: pregi e difetti

Barriere TecPro: pregi e difetti

La gara sprint della Formula 2 a Sochi si è conclusa anzitempo per effetto dell’incidente tra JACK AITKEN e LUCA GHIOTTO. I due stavano lottando per la quarta posizione e l’incrocio di traiettorie tra i due alla Curva-2 ha causato una foratura al pilota del team Campos che in piena velocità in Curva-3 ha allargato la traiettoria senza per poter evitare questo movimento che lo ha portato a colpire la Dallara di Ghiotto che stava percorrendo la curva affiancato all’inglese a tutta velocità. L’impatto tra i due li ha portati verso le barriere ad altissima velocità. L’incidente è stato spaventoso e ha portato all’immediata esposizione della bandiera rossa da parte della Direzione Gara.

 This crash ended the Sprint Race prematurely 🚩    Thankfully both Jack Aitken and Luca Ghiotto walked away from the  incident#RussianGP 🇷🇺 #F2 pic.twitter.com/qPexWLQjaf    — Formula 2 (@FIAF2) September 27, 2020

 🚩 Race will not be restarted 🚩#RussianGP 🇷🇺 #F2  pic.twitter.com/brqr6mKuf4    — Formula 2 (@FIAF2) September 27, 2020

 The marshals are on the scene…    Both Ghiotto and Aitken’s cars have been recovered#RussianGP  🇷🇺 #F2 pic.twitter.com/4hD6Riht5R    — Formula 2 (@FIAF2) September 27, 2020

 RED FLAG (LAP 7/21)    Both Aitken and Ghiotto walk away from their Turn 3  incident#RussianGP 🇷🇺 #F2 pic.twitter.com/MDRTc4tTLr    — Formula 2 (@FIAF2) September 27, 2020

Le BARRIERE TECPRO hanno attutito l’impatto splendidamente e sia Aitken che Ghiotto sono riusciti ad uscire dai rispettivi abitacoli piuttosto in fretta. In particolare è stato provvidenziale per l’azzurro lasciare la propria monoposto che si è incendiata pochi istanti dopo, fiamme che i poco reattivi commissari russi hanno impiegato diverso tempo ad estinguere anche perché la vettura preparata dalla Hitech Grand Prix era letteralmente inghiottita dalle barriere TecPro. Daniel Ricciardo e George Russell hanno espresso da un lato il loro plauso a queste barriere, sottolineando però alcune criticità legate all’incendio che si è sviluppato.

 F2   Incidente Ghiotto-Aitken, interrogativi sulle gomme

“L’incidente è stato impressionante – le parole di Ricciardo – le barriere TecPro hanno svolto un lavoro egregio ed è stato da un certo punto di vista sorprendente vedere entrambi i piloti uscire da quel groviglio così in fretta. I commissari invece diciamo che non sono stati proprio celeri nell’affrontare il principio di incendio. Voglio sperare che non si siano affrettati perché consapevoli che i piloti fossero in salvo. Inoltre non è stato facile spegnere l’incendio dal momento che la vettura era completamente inghiottita dalla barriere”. GEORGE RUSSELL ha potuto esperire di persona la bontà delle barriere TecPro a Spa nell’incidente che lo ha visto coinvolto per evitare l’Alfa Romeo di Giovinazzi. “Il pregio di questo tipo di barriere è che assorbono benissimo la velocità senza causare un effetto di rimbalzo come avviene con le file di gomme – l’opinione del pilota Williams – l’unico problema è che mi sono chiesto cosa sarebbe successo se UNA FILA DI BARRIERE AVESSE COPERTO LA VETTURA DI GHIOTTO che poi si è incendiata. In ogni caso per ogni pilota assistere a un incidente del genere e vedere i protagonisti uscirne in perfette condizioni è un grande sollievo”.

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: