Barcellona non molla sui test 2021

Barcellona non molla sui test 2021

Il CIRCUITO DI BARCELLONA è ancora un candidato papabile per i test invernali 2021 della Formula 1, pur su una finestra temporale risibile visto che saranno ridotti a sole tre giornate. Dalla pista catalana infatti non c’è stata alcuna riduzione dell’interesse per la sessione prestagionale, e i motivi sono molteplici. La notizia è da riportare: recentemente si è parlato dell’opportunità di un cambiamento per Liberty Media, che avrebbe considerato di modificare sede delle prove OPTANDO PER IL CIRCUITO DEL SAKHIR IN BAHRAIN.

Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo AS, le squadre iscritte al campionato avrebbero votato PER IL MANTENIMENTO DEL CIRCUITO DEL MONTMELÒ come luogo dei test, in particolare per QUESTIONI LOGISTICHE. Infatti ancora oggi, nonostante la sua presenza globale, la Formula 1 è uno sport prettamente europeo. Stringendo i filtri si comprende come siano veramente solo una manciata i Paesi coinvolti. In termini di luogo di fabbricazione delle auto e dei motori, ad esempio, la Gran Bretagna è sede della maggioranza delle dieci squadre.

 MotoGP   Le date dei test invernali 2021

“Viaggiare nel Golfo Persico per soli tre giorni di test ufficiali (a fine febbraio o nella prima settimana di marzo) comporta spese significative. Ciò imita anche la capacità di manovra, perché non sarebbe così facile trasportare le vetture e tornare in fabbrica per completare le evoluzioni prima dell’Australia. A Barcellona, ​​invece, la distanza dalle sedi in Inghilterra, Italia o Svizzera può essere risolta con un semplice viaggio in camion”, scrive AS.

Insomma, la questione è molto semplice. Ragionando per logica, tre giorni in Bahrain non garantiscono, salvo vagonate di denaro offerte a Liberty Media, UN CORRETTO USO DELLE RISORSE FINANZIARIE DEI TEAM. Stiamo parlando di un campionato che per il Covid-19 ha rinviato di un anno un importante cambiamento regolamentare. E dunque spendere i soldi risparmiati per fare un viaggio lampo in Bahrain sarebbe una decisione assai contraddittoria.

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/barcellona-circuito-test-invernali-2021-534624.html

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: